Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Maratona di Reggio Emilia 2013, al via anche la sostenibilità

Appuntamento l'otto dicembre con la corsa più ecologica della regione. Occasione per scoprire un calendario di eventi verdi durante tutto il 2014

della redazione Uisp Emilia-Romagna

 

REGGIO EMILIA - Il panorama podistico internazionale ha da diversi anni interiorizzato la volontà di organizzare gare sportive attente all'ambiente e di utilizzarle come veicolo per coinvolgere attivamente gli atleti che vi prendono parte. Si pensi al tappeto piezometrico, ovvero in grado di produrre energia rinnovabile dalla corsa, della Maratona di Parigi; alle magliette in poliestere 100% riciclato della maratona di Chicago o ai nebulizzatori in sostituzione degli "spugnaggi" della maratona di Londra. E, quando non emerge una chiara sensibilità ambientale da parte degli organizzatori, sono addirittura gli atleti a richiederla attraverso petizioni con migliaia di firme, come nel caso della maratona di New York. Un connubio quello tra sport e ambiente che vede in prima linea anche l'Italia: la Tricolore Sport Marathon ha avviato, a partire da questa edizione, con il supporto del comitato Uisp di Reggio Emilia e del regionale Emilia-Romagna, uno strutturato percorso per rendere la maratona di Reggio Emilia in programma l'otto dicembre un evento sostenibile.

Il percorso di sostenibilità, che vede apripista la maratona di Reggio, rientra in un progetto più ampio avviato grazie alla collaborazione tra diversi soggetti quali Uisp Emilia-Romagna, comitati territoriali e società sportive, insieme alla srl Punto 3 e all'Istituto di certificazione etica e ambientale (Icea). Il progetto prevede, nell'arco dell'anno sportivo 2013/2014, un calendario di sei eventi organizzati secondo i principi dello sviluppo sostenibile. Oltre alla già citata maratona di Reggio Emilia ci saranno la Rassegna ginnastiche (il 12 gennaio a Bologna), le finali dei campionati provinciali di calcetto (a Parma tra aprile e maggio 2014), la gara di autocross (a Novellara il 27 aprile), le finali di beach tennis (Marina Romea, il 25maggio), per concludere con una gara di MTB (a Forlì-Cesena, tra ottobre e novembre 2014). Inoltre, a garanzia di trasparenza e credibilità, il livello di sostenibilità di ciascuna manifestazione sarà analizzato e certificato secondo lo standard Eventi Sostenibili® Icea. L'obiettivo finale della Uisp Emilia-Romagna sarà, oltre che promuovere al proprio interno buone pratiche, la realizzazione della prima scheda con linee guida per l'organizzazione di eventi sportivi sostenibili, suddivisa per discipline sportive. Il documento verrà promosso e diffuso a tutto il mondo sportivo a livello regionale e nazionale.

Tornando a Reggio Emilia, sulle orme di Londra 2012, i Giochi Olimpici più sostenibili della storia, sono state proposte, discusse e saranno sperimentate scelte organizzative o di fruizione dell'evento meno impattanti per rendere la Maratona di Reggio Emilia un evento sostenibile. Già dall'edizione di quest'anno gli organizzatori si impegnano a monitorare gli aspetti ambientali rilevanti di un evento di queste dimensioni (trasporti indotti, rifiuti prodotti, ecc.) e sperimentare scelte innovative. Tra queste il coinvolgimento di organizzatori, espositori, associazioni di produttori e volontari nelle scelte sostenibili e nei processi di miglioramento dell'evento; la gestione sostenibile degli uffici della segreteria organizzativa; indicazioni sulle strutture ricettive a km zero; la presenza di volontari per supporto agli atleti e sensibilizzazione alle buone pratiche; la calorizzazione dei prodotti alimentari a filiera corta; l'utilizzo di auto-cronometro ibride e dell'acqua di rete e la sperimentazione di punti ristoro con acqua a km zero; la raccolta e il riutilizzo di indumenti gettati nel post-partenza oltre alla raccolta differenziata.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna